Promozione web: servizi SEM SEO

SEO servizi

Visibilità in internet in Google Yahoo, servizi SEM (SEO e SEA)

promozione web online  

Cosa sono i servizi SEO, le tecniche SEO e i più importanti fattori SEO

In merito alla promozione dei siti web e l'offerta dei servizi SEO o SEA, occorre fare alcune considerazioni generali che forse molti ignorano:

  1. I motori di ricerca vogliono comprendere il tuo sito ma non vogliono essere ingannati.

  2. Occorre essere onesti, e raccontare quello che veramente si è, in modo da raggiungere un equilibrio tra visibilità e capacità di offerta reale.

  3. I costi delle offerte siano essi servizi o prodotti devono essere in equilibrio con la qualità.

  4. Ricordiamo che "non ci sono venti favorevoli per chi non sa dove andare" Seneca, quindi occorre studiare bene cosa vogliamo fare ed il relativo obiettivo, lavorandoci con passione e lealtà.

Vediamo nello specifico le varie questioni che gravitano intorno al "web promotion":

Promozione web SEO 

Cosa sono i servizi SEO?

 Servizi web marketingI servizi SEO servono a promuovere un sito web in internet ed avere visibilità nei vari motori di ricerca in organico, risultati naturali non a pagamento.

I servizi SEO cosa sono? La definizione di SEO è Search Engine Optimization, attività di ottimizzazione per promuovere il posizionamento nei vari motori di ricerca. In sintesi sono azioni volte alla promozione web di un sito o un blog nei motori come risultato organico (naturale), ottimizzandoli nel tempo. Quindi, l'azione SEO è sempre qualcosa di dinamico e ciclica volta al miglioramento della posizione nelle serp dei vari motori. La stessa può essere aiutata dai servizi di web marketing.

  Avere visibilità nei motori di ricerca in organico (senza pagare nulla) significa aver creato un sito - blog appetibile agli stessi motori e ben strutturato,  studiato in ogni pagina e che rappresenti bene la società.

Successivamente alla realizzazione di un sito web o blog, occorre indicizzarlo nei motori di ricerca, iscrivendolo semplicemente agli stessi: Google, Bing, Yahoo, DuckDuck, Ecosia, ecc.

Il secondo passaggio è promuovere il sito web, con una serie di azioni e servizi SEM (search engine marketing, in sintesi comprende tutto il search marketing) e SEA (a pagamento).

Gli stessi indirettamente possono migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, ad una data ricerca di parola chiave che ci interessa, oppure aiutare ad avere visibilità e/o accessi al sito, blog.

Servizi SEO I servizi SEO e la promozione di siti web, migliorano il posizionamento e facilitano l'ottimizzazione del sito / blog e quindi rafforzano la presenza sui motori di ricerca: Google, Bing, Yahoo, Aol, Virgilio, ecc. Occorre fare un minimo di chiarezza tra il posizionamento SEO e la promozione SEM, SEA. Possiamo specificare che la SEM è comprensivo ed abbraccia sia l'ottimizzazione del sito web per il posizionamento organico (SEO) quindi non a pagamento sui motori di ricerca e sia quello a pagamento (SEA)

Quando ricerchiamo una parola chiave per es. "iscrizione motori di ricerca", il motore di ricerca per es. Google ci riporta determinati risultati "SERP" in ordine gerarchico, ranking, in diverso ordine, la prima pagina in Google è il normale obiettivo, ma il più difficile da raggiungere.

Occorre sempre considerare i risultati naturali, organici appunto, infatti in testa ai risultati potremmo trovare annunci contrassegnati con l'indicazione "ann." vicino all'annuncio, questi sono a pagamento tramite Ads di Google, Bing o di altri motori che hanno annunci a pagamento.

Servizi SEM

Cosa è la SEM, differenze con la SEO e SMM

promozione webLa SEM cos'è? L'acronimo è search engine marketing (c.d. search marketing), comprende tutte le leve e le azioni del web marketing  che portano alla promozione web, generando traffico su un sito, blog. Possiamo scrivere che SEM=SEO+SEA, accanto a queste sigle dovremmo aggiungere almeno per la parte social rispettivamente altre tre sigle: SMM (social media marketing) che si divide come la SEM in  SMO che sarebbe l'ottimizzazione dei social media e la SMA promozione a pagamento sui social network.spiegazione SEM SEO SEA SMM SMO SMA

Come i servizi SEA prevedono il pagamento di un compenso che varia in relazione al settore (e parole chiave), ed ai competitors, tutti i motori hanno un loro canale, la SMA promozione a pagamento su i social siano essi Facebook, Linkedin, YouTube, Twitter, e Istagram.

La SEM è il web marketing applicato ai motori di ricerca. La SEM prevede la conoscenza dei concetti base del marketing in generale, legato al mondo digitale, web.

Nessun serio motore di ricerca richiede un prezzo per posizionare in organico, le pagine; le web agency o i consulenti SEO, devono quindi studiare strategie per avere risultati. I prezzi sono differenti per i vari servizi SEO, molto dipende dall'impegno, quindi dal tempo, che necessita il progetto.
Presentiamo di seguito i vari servizi con i relativi prezzi ma per avere un preventivo SEO in pdf, adeguato al proprio obiettivo occorre richiedere informazioni.

Il costo della promozione dei servizi SEO di solito è annuale oppure mensile. Sono azioni durature e complesse che non sono velocissime da compiersi, cosa diversa invece è la SEA, dove più paghi e più teoricamente sei visibile con una promozione sempre mirata.

Come fare SEO

Occorre avere costruito un sito, blog con strategie e criteri su obiettivi specifici, successivamente va costruito come se fosse un albero, rami principali e minori, con coerenza ed armonia, e nel tempo tutto va ottimizzato con il confronto continuo (non usare foto stereotipate, molti siti sono diventati tutti uguali utilizzando un unico stile).

Tecniche SEO, e scrittura con testi originali ed ottimizzazione continua sono fattori SEO determinanti.

SEO luceOffrire servizi SEO significa essere bravi nell'ottimizzazione di pagine (on page ed off page), o creare pagine friendly per motori di ricerca: Google, Bing e Yahoo, in teoria nessuno paga nessuno. Invece, nella SEA devi conoscere la piattaforma che utilizzi  in Google è Ads Google, di cui noi siamo partner, e per Facebook è Facebook ADS, per Bing è Bing Ads ed in questi casi si prevedono costi in relazione alla campagna da decidere e da adottare, ma in questo caso potresti anche provvedere da solo (i migliori motori di ricerca offrono un servizio dedicato) oppure richiedere aiuto ad un professionista (noi abbiamo clienti che rinnovano da 10 anni, mensilmente la stessa quota da investire...)

Abbiamo visto che la consulenza SEO per il posizionamento ha prezzi molto vari e dipende dal fatto che le azioni possono essere moltissime. E' solo questione di competenza, esperienza, e tempo (si ricordi che con la promozione web SEO si agisce sul medio e lungo periodo a differenza dalla SEA che è immediata). In sintesi, la SEO è più complessa, ed in parte oscura (per ovvi motivi), e presuppone un lavoro di qualità e creatività, oltre che basi di giurisdizione informatica (nel tempo ci siamo mossi più volte per copie e violazione di copyright, anche in questo campo abbiamo partnership con studi legali specializzati).

Sul nostro blog trovi molti spunti interessanti.

Ieros reparto SEO Marketing, agenzia web di Roma, offre servizi SEO e di promozione web marketing a costi imbattibili.

Promozione web con costi

Vediamo le promozioni web ed i servizi SEO con obiettivi specifici o generici

Servizio SEO audit

1) Revisione base SEO audit del sito - blog dei meta tag, link, foto, e testi, ecc. Revisione dei fattori SEO principali, per un miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca, anche per Blogger. Costo una tantum da 600/1000 euro, tempo previsto circa 10 giorni, è possibile una revisione annuale da 400/800 euro, mentre il Servizio SEO audit mensile parte da 50 a 200 euro. Richiedere informazioni indicando il proprio sito web o blog.

Promozione web: SEO e SEA

2) Gestione e revisione del sito con azioni SEM (SEO+SEA). Tale servizio prevede quanto indicato nel Servizio SEO Audit (revisione del proprio sito o blog con tecniche SEO) + campagne Ads di Google, o Ads di Bing con credito in parte omaggio a tutti i nuovi clienti (75 euro una tantum), i costi sono da 100/300 euro, mensili. Gestione gratis del local SEO. Costi da confermare in base agli obiettivi; vedi specifiche: 2.

Servizio SEO con obiettivo

3) Revisione SEM di tutto il sito, blog, e relative pagine, immagini, azioni SEA come indicato ai punti 1 e 2. Oltre alle azioni SEO, indicate nei precedenti servizi, si prevedono specifici obiettivi per es. parole chiave concordate con obiettivo la prima pagina di un motore di ricerca, o superare un concorrente, indicando un tempo. Costi da 100 a 4000 euro, mese; vedi specifiche 3.

Posizionamento SEO Plus

4) Posizionamento, ottimizzazione, SEO Plus prevede tutte le azioni possibili per raggiungere gli obiettivi concordati, quindi tutte quelle indicate nelle opzioni 1, 2 e 3. Le azioni sono portate ai massimi livelli, con azioni SEO corali e mirate per essere in prima pagina o nelle prime posizioni con una o più parole chiave nei motori di ricerca. Il pagamento è subordinato al 50% al risultato, entro un tempo indicato; vedi specifiche 4.


 

2) Per il servizio SEM: SEO +SEA, i costi si riferiscono a spese mensili, nel prezzo sono compresi redazionali, comunicati stampa online, la gestione gratis del local SEO e la pubblicità a pagamento, su Ads Google o Facebook Ads oppure su Bing Ads in base alle esigenze. Il cliente sarà libero di rinnovare o meno mensilmente il servizio, dopo i primi 6 mesi.

3) Il servizio SEO con obiettivo, prevede quanto indicato nei servizi 1 e 2, in più si ha: hosting, il dominio, gestione del sito web, revisione dei testi, foto e cura del web marketing SEO e SEM a 360 gradi, su più parole chiave con relative ricerche semantiche, analisi dei concorrenti, e feedback sui risultati ottenuti, gestione gratis degli strumenti SEO tool: Google Analytics, Webmaster Google, Bing ed altri. E' possibile interrompere il servizio dando preavviso di 6 mesi. Costi da confermare da 100 a 4000 euro. La notevole differenza del prezzo è dovuta a molti fattori, tutto sarà deciso in sede preliminare, richiedere informazioni.

 4) Il servizio SEO Plus, prevede l'ottimizzazione globale del proprio sito web o blog (o altro da crearsi e compreso nel prezzo), con attività on-page/on-site, all’interno delle singole pagine o anche off-page, al di fuori delle stesse, con gestione anche del Local SEO e dei feedback ricevuti. Ha per talune parole chiave, concordate, l'obiettivo della prima pagina dei motori di ricerca, o anche superare un concorrente diretto, è un servizio web completo e prevede tutto quanto indicato nei servizi web precedenti 1,2 e 3, + la creazione di sito o Blog, eventuale, o la revisione di quello già costruito, ed azioni di reputazione online oltre che del relativo monitoraggio.  Il servizio posizionamento SEO Plus prevede tutte le azioni, opportune per raggiungere il risultato concordato. I contratti sono biennali essendo necessario un medio periodo di ottimizzazione. Il costo varia da 200 a 8000 euro mese, e dipende da molti fattori: obiettivi, parole chiave concordate, concorrenti, tempi e risorse da dedicare, ecc. pubblicità motori di ricerca

Siamo sicuri di raggiungere l'obiettivo, ovvero migliorare il posizionamento nei vari motori a parole chiave che vi interessano o rispetto al concorrente diretto.  In merito alla prima pagina o la prima posizione di Google, Bing, Yahoo, ecc. Possiamo accettare la sfida, ma essa non può essere garantita, eventualmente possiamo prevedere uno sconto oppure un rimborso del 30% nel caso che non sia centrato l'obiettivo, come concordato. Il posizionamento naturale non può essere garantito, essendo i risultati di ranking dinamici e mutevoli oltre che non a pagamento (variano nel tempo e in base a chi fa la ricerca o dove si sta ricercando: luogo e dispositivo...).

 Ottimizzazione SEOPossiamo fornire molti esempi dove Ieros srl è posizionata nella prima pagina di Google.

Ad oggi non abbiamo visto un solo progetto web che non abbia guadagnato almeno il doppio di quando investito, alcuni progetti sono arrivati anche oltre 1000% per alcuni mesi.

In merito alla promozione web di online shop, è verò che presuppone molto lavoro di studio e pianificazione, ma i risultati possono essere esponenziali.

 

Promozione web Local SEO

Accanto ai servizi SEO indicati possiamo segnalare anche la promozione SEO Local, che prevede la creazione di una scheda sulle mappe dei singoli motori di ricerca, la cui gestione potrebbe essere a noi affidata. Nella stessa è possibile promuovere bene localmente l'azienda o il professionista, che se ha una rilevanza solo provinciale, potrebbe sostituire anche la creazione di un sito web, infatti sarebbe possibile collegarla semplicemente ad una pagina di una directory o un comunicato online.

E' previsto nelle singole schede delle piattaforme Local SEO (che sono offerte gratuitamente da Google, Bing ed altri motori) inserire testo, immagine, prodotti, servizi ed anche i clienti possono contribuire postando feedback e foto. Il costo per la gestione del Local SEO varia da 50/100 euro mese, non serve investire molto per avere già dei buoni ritorni economici...

Specifiche sui costi
Tutti i costi di posizionamento SEO, con le relative consulenze SEO e strumenti di web marketing, sono da confermare.
I prezzi indicati sul sito internet dal reparto Marketing SEO di Ieros srl, sono indicativi e vanno correlati agli obiettivi ed ai concorrenti oltre che ai tempi di realizzazione.
Si specifica, infine, che alcuni servizi indicati come Google MyBusiness, Google Webmaster, YouTube, Blogger sono offerti gratuitamente da Google, mentre i relativi costi riguardano la consulenza di web marketing da noi offerta.
A tutti i nostri clienti che lo richiedano, garantiamo la massima riservatezza, anche per eventuale pubblicazione, o meno della relativa consulenza: gestione del sito web o social network.