Consulenza sul Marketing Territoriale


marketing territoriale lago mkt territoriale tradizione storia marketing territoriale

Marketing Territoriale ierosConsulente piano marketing territoriale: idee e pianificazione

Consulenza marketing territoriale

 

Il marketing territoriale è quel complesso di attività, progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un territorio nel lungo periodo. Il marketing territoriale promuove un territorio, attraverso percorsi in parte consolidati ed in parte creati ad hoc per il singolo territorio: creare un'identità, o sottolinearla, definirla nei suoi aspetti chiave, stendere un piano operativo, comunicarlo all'interno degli operatori del territorio e all'esterno, educare gli operatori, armonizzare e migliorarsi ciclicamente. Il fascino del marketing territoriale è emozionante. Bisogna partire dall'ascolto del luogo - territorio per rilanciarlo con idee innovative ma con radici antiche. Solo chi ha sensibilità e conosce la tecnologia o ha abilità che spaziano in vari campi, può creare, sviluppare nuove idee che legano presente e futuro.


In sintesi il “Marketing territoriale” significa marketing applicato al territorio, dove i due concetti di marketing e territorio devono integrarsi e plasmarsi a vicenda. In questo scambio il territorio non deve non rinunziare alla sua tipicità.  Le dinamiche di scambio sono complesse ed eterogenee, dove il bene pubblico non è il profitto, ma è la creazione di valore e qualità.
Secondo queste premesse, a livello di macro sistema, l'Italia sta perdendo fette importantissime di mercato in futuro,e non recuperabili, se si pensa alle necessarie forme di nutrizione in prospettiva necessitate: alimentazione vegetariana, vegana. Dove gli altri Paesi, invece, stanno investendo moltissimo, brevettando nuovi prodotti in un campo molto aperto e tutto da inventare.

Mentre, l'Italia puntando ancora su alcuni territori su allevamento di suini, pollame ed altro è condannata a rimanere fuori dal mercato culinario, senza contare che gli allevamenti sono causa di fortissimo inquinamento e quindi con una ricaduta negativa sul turismo.

Solo un marketing territoriale che parta dal proprio passato e territorio, che punto sulla qualità ed il benessere, può generare idee innovative che portano un incremento turistico di qualità sul lungo periodo.
I risultati degli uffici di marketing territoriale della Gran Bretagna e di molti altri Stati lo dimostrano, creando indotto e valore da storie e territorio.


Eventi arte noleggi

Eventi Arte Noleggi

Idee, progettazione, organizzazione di eventi istituzionali, congressuali, fieristici, museali, culturali ed artistici.

Nel blog dedicato all'area specifica, puoi trovare tante proposte e suggerimenti.

Consulente coach Eventi: direzione, gestione, ideazione ed organizzazione.

Consulenza Design Piante per il benessere