Consulente web marketing

Consulente web marketing Roma

Consulente web marketing, paragrafi:

Consulente web marketing, chi sono ed i costi: servizi e formazione

 

Chi è il consulente web marketing

Il consulente web marketing è un professionista che lavora per conto proprio o per conto di una agenzia web SEO, ed applica i principi del marketing al mondo di internet.

In generale mette in opera una strategia, appunto di web marketing, governando tutta la comunicazione web di una impresa o del libero professionista. Le consulenze nel web marketing, prevedono pianificazione ed analisi; con le stesse si applicano e quindi si offrono sia servizi SEM (Seach Engine Marketing), sia servizi SEO (Search Engine Optimization), e SEA (Search Engine Advertising). Consulenze web Ieros

Le fasi del web marketing ha caratteristiche ISO essendo volte alla qualità cicliche: a determinati lassi di tempo si deve rivedere l'intero processo provvedendo all'ottimizzazione, secondo quando ci suggerisce il monitoraggio e l'intuizione.

Il consulente di web marketing dovrebbe conoscere queste aree con i relativi concetti base:

analisi marketing SWOT

Da dove partire per inquadrare un progetto di web marketing: il Piano di Web Marketing prevede di considerare varie questioni o domande se vogliamo avere un quadro preciso.
Chi sono o chi è il mio cliente (se sono un consulente web marketing), gli obiettivi sono chiari?
A che tipologia appartiene il cliente (del progetto), target e quali sono gli strumenti più adatti?
Occorre anche quantificare il budget, i rischi ed i benefici (opportunità). Monitoraggio e verifica dei risultati.

Successivamente si potrebbe passare all'analisi della concorrenza: individuare ed analizzare i concorrenti più visibili su internet con l'analisi SWOT,
studiando i punti deboli e critici del concorrente, le aree da lo stesso ignorate, ecc.
In pratica. E' importante comprendere su quali parole chiave puntare, magari che siano poco sfruttate: alto traffico e bassa competizione SEO. Prevedere per alcune di esse, campagne SEA mirate e strettamente monitorate: pubblicità su Google e Facebook. I maggiori canali advertising: Google ADWords, Facebook ADS, Linkedin ADS, Twitter ADS, Bing, Yahoo.

Come abbiamo scritto, la consulenza può riguardare il web marketing in generale o aspetti specifici da risolvere uno specifico fattore: per ogni questione è possibile richiedere la soluzione oppure un consigli con relazione al nostro reparto Marketing SEO.

Formazione: consulente web marketing

consulenze local corsi web

Ieros ha un intero ramo dedicato alla formazione e può organizzare corsi mirati alle singole esigenze nell'area web marketing.

I corsi di formazione sono tenuti dai nostri consulenti di web marketing ed ideati dal dott. Giacomo Gallo resp. Ieros. Possono abbracciare vari aspetti del web marketing SEO, per ampliare le proprie competenze o per diffondere conoscenze all'interno dell'azienda. I corsi in web marketing possono essere individuali o collettivi e, se già pianificati, hanno costi e programmi, mentre se devono essere strutturati su obiettivi è necessario un preventivo. Presso le aziende possiamo erogare corsi nel web marketing SEO a Roma (dove è la nostra sede madre), ma anche Bologna, Siena, Terni, Torino, Frosinone, Rieti, Viterbo, Latina, Catanzaro, Cosenza, Salerno ed Avellino, o online in streaming video in tutta Italia. Studiare il web marketing SEO da soli può essere difficile, essendo una materia tecnica e multi disciplinare, meglio e comprendere con corsi pratici che fin da subito fanno capire e applicare quando spiegato. E' importante come indicato stabilire un obiettivo.

Con la formazione in web marketing si trasferiscono competenze o solo nozioni che effettivamente servono: "Come strutturare un blog aziendale", "come creare blog per istituti scolastici", "Come creare un Blog o un sito web in 4 ore", "Come promuovere la propria attività on line", "Come gestire il local SEO", "Come fare SEO", o anche specifici "Come fare SEO in Blogger", insomma i corsi possono essere molti ma vanno incontro sempre alle reali esigenze del, privato, professionista o dell’azienda. I cosi prevedono un workshop pratico, quindi sono percorsi esperienziali di diverse ore o un vero e proprio training SEO di mesi, se richiesto.

 I corsi possono essere mirati ad aiutare nel posizionamento SEO in aree specifiche o parole chiave mirate e/o superare nella classifica ranking, delle varie serp un diretto concorrente, ma in questo caso sarebbe più corretto parlare di coach web marketing SEO.digital manager

 

Consulenti SEO per la gestione del sito web e blog

 
Consulenti gestione sito webOltre alla consulenza web marketing e al coaching web marketing, i nostri digital manager, offrono servizi per la gestione e la realizzazione di siti web e blog, sempre in abbinamento ai servizi per migliorare il posizionamento SEO in Google con costi chiari in base agli obiettivi.

Seguiamo e supportiamo il cliente, se richiesto, in modo che possa governare in autonomia parte del servizio di gestione del proprio sito web o possiamo curalo noi direttamente.

Ricordiamo che il coaching web può avere anche come obiettivo quello di accrescere sempre di più le abilità, conoscenze e competenze negli anni e/o seguire il cliente nella gestione in autonomia.

Il posizionamento o la gestione di siti web o blog si può avere anche su siti già realizzati da altri (compresi quelli creati con Wordpress e Joomla, programmi che vengono usati da chi non conosce l’Html e Java), si spera che siano almeno siti web responsive. Mentre i siti web e blog da noi costruiti, sono sempre creati ed ottimizzati per i motori di ricerca, fin dalla loro ideazione.

 L’azione di pianificazione è svolta in stretto rapporto con il reparto marketing o suo responsabile, almeno nella fase iniziale, soprattutto per gli obiettivi, come per la scelta delle immagini e dei testi, link, e parole chiave, per legare l’identità aziendale alle finalità del progetto, oltre che per essere coerenti con la propria comunicazione.

Si offrono anche consulenze web in streaming con soluzioni su questioni indicate dal cliente
Costi dei consulente SEO

Costi Consulenze Web Marketing SEO

Presentiamo solo alcune possibilità di consulenze web marketing con costi, essendo le stesse moltissime. In merito al costo per una revisione totale del sito, blog occorre verificare quante pagine abbia e come è costruito. A volte si fa prima a rifarlo. Indicativamente per un sito di 12-15 pagine la consulenza SEO ha un costo di 700-800 euro, una tantum.

Mentre la risoluzione di singole questioni, fattori SEO, può avere un costo a 140 a 650 euro. E' importante ribadire che il consulente di web marketing è dedicato in questo modo tutte le volte che vorrai richiedere informazioni conoscerà già il tuo caso.

  1. Consulenza check sito web in streaming video: revisione di siti web e blog (anche blogger), su fattori SEO e di marketing web, per es. fruibilità, immagini, incoerenze, aspetti tecnici ed errori, link ed anchor text, referenze. In pratica si offre una consulenza SEO di 1 ora in streaming (euro 60), sugli errori e cambiamenti necessari da apportare (i più importanti) l'eventuale ora aggiuntiva costa 40 euro, mentre per delegare direttamente a noi le azioni pratiche occorre richiedere il servizio 2.

  2. Easy Solution, consulenza di web marketing che prevede la risoluzione pratica di problematiche presenti nel proprio sito web, blog (blogger) indicate dall'utente. Le stesse sono definite dal cliente e/o verificate da noi. In pratica è una ottimizzazione del proprio sito web o blog, blogger, in relazione ad un esigenza specifica per attività siano esse on-page, on-site, off-page, off-site. Costi da definire in base alla problematica specifica da risolvere.

  3. Consulenza SEO su obiettivo: attengono a questioni demandate dal cliente all'esperto SEO e limitate nel tempo (al raggiungimento dell'obiettivo),  come per es. salire nel posizionamento organico di uno specifico motore di ricerca, riguardo ad una parola chiave, oppure scavalcare un concorrente diretto o ancora revisionare il sito ed il server con tecniche avanzate SEO, o aumentare l'autorevolezza / PageRank del proprio progetto, o la gestione dei feedback ricevuti, ecc. Costi una tantum da definire in base all'obiettivo.

  4. Consulenza SEO web Plus prevede un servizio duraturo nel tempo, sul lungo periodo, su obiettivi concordati e generici per salire di ranking su parole chiave che interessano: essere in prima pagina o seguire e superare un concorrente e tenerlo monitorato nel tempo. Il cliente deve solo indicare e concordare con noi gli obiettivi da perseguire. La stessa prevede l'applicazione di tecniche SEO avanzate. Costi mensili da definire. Il servizio di ottimizzazione prevede l'applicazione di tutte le azioni possibili per raggiungere gli obiettivi concordati, nel rispetto delle regole dei motori di ricerca. La durata minima è di 1 anno con disdetta 6 mesi prima. Sono possibili azioni SEM (SEO +SEA), on-page ed off-page del sito o del blog (Blogger).

In merito al raggiungimento della prima pagina, o posizioni si riporta quando già indicato in precedenza: lo stesso obiettivo è indicativo infatti non può essere garantito essendo qualcosa di mutevole e non vendibile (ma si stabiliranno dei parametri che indicheranno palesemente il miglioramento del posizionamento in organico, con report SEO in PDF da strutturare a fine mandato o mensilmente), il nostro impegno sarà massimo per raggiungerlo, subordinando anche il 30% del prezzo.