Le posizioni migliori, sono le prime 4, ovviamente la prima sarà molto più visitata della seconda e la terza o la quarta. Arrivare in prima pagina del motore di ricerca ha un suo significato, e importanza: chi è motivato nella ricerca online e soprattutto per alcuni settori confronterà molto i vari siti, e offerte.
In fine, abbiamo i risultati di seconda e terza pagina, dove vi è maggiore fluidità ed una lotta serrata. Ovviamente la stabilità dipende dalla posizione, se si è più in alto si scenderà, eventualmente, lentamente rispetto a posizioni meno importanti.
Occorre creare contenuti che siano apprezzati, per apparire nei primi posti, in prima pagina, o in generale nei risultati di ricerca ed occorre studiare accuratamente come posizionare il tuo sito in internet dove vorresti.
E' tutto in movimento, anche gli criteri, fattori per i quali i motori posizionano i vari siti, blog, nelle proprie classifiche, serp,
I siti in competizione tra di loro devono quindi essere ottimizzati continuamente, come i processi di qualità: analisi, pianificazione, azione, verifica, processi quindi ciclici.
L'ascesa o la caduta nel ranking è determinata da fattori positivi ma anche da errori che portano come conseguenza a declassamenti.
E' possibile che per parole simili tali posizioni si possano invertire, tra i vari siti, questo perchè la singola pagina web decide su quale parola chiave vuole scalare i motori.
Potrebbe essere relativamente veloce da raggiungere la prima pagina dei motori di ricerca, se la stessa parola chiave ricercata fosse di nicchia, o anche fosse limitata ad un territorio ristretto, per es. dentista Rieti, Noleggio Droni Frosinone, (specie se è riferito a piccole città), ecc. Talune società fanno coincidere il loro nome, che a volte non è la vera denominazione sociale, con la parola ricercata, queste ricerche per es. primo su Google srl danno effettivamente un aiuto.
In merito alla ponderazione e quindi scelta delle parole chiave, "keywords", occorre essere onesti sulle proprie capacità, sulle risorse umane ed economiche che si hanno, sui concorrenti e sul tempo che occorre (il migliore posizionamento SEO è lento).
"Come fare SEO", è una parola chiave molto ricercata, come se le persone cercassero di fare in proprio l'ottimizzazione necessaria del proprio sito o blog, ma occorre comprendere che sarebbe opportuno, invece, concentrarsi sul proprio lavoro e cercare un consulente SEO onesto, il migliore tra costi e risultati...
Oppure come essere in prima pagina dei motori di ricerca?
Da cosa dipende l'origine dei risultati di ricerca nei motori di ricerca come Google, Bing, Aol? Cosa occorre fare per essere in prima pagina di Google e dei motori di ricerca, e quali fattori influenzano il posizionamento organico nei motori di ricerca?
Incominciamo a dire che ogni motore ha parametri differenti, logaritmi originali, propri anche se comunicano tra di loro, ma cerchiamo di riassumere le principali leve che determinano il ranking SEO (la classifica), in 18 punti:
Tutti questi fattori hanno dietro corali azioni e/o tecniche SEO da seguire, che variano in base alla sensibilità del consulente web marketing. La domanda sembra essere: come essere tra i primi risultati di Google? La risposta giusta è quella di avere equilibrio ed essere se stessi, sembra banale ma per avere coerenza e trasparenza, occorre mettersi in gioco ed applicarsi con studio, seguire corsi sulla SEO e fare molte prove.
Uno aspetto non indicato nei 18 punti è la velocità del sito, la web agency di Roma Ieros è esperta in tale aspetto, pensiamo che aumentare solo di qualche secondo la visualizzazione del sito significa non perdere molti potenziali clienti, è semplice fare una prova andando sulla pagina di Google: speed page.
Analisi di un sito web esterna potrebbe essere un passo necessario per migliorarlo e quindi arrivare in prima pagina, Ieros offre preventivi per il posizionamento del sito chiari con obiettivi concordati.
Risultati in Google per la parola chiave, "coaching marketing", in prima pagina ed in quinta posizione, come si nota la stessa parola chiave ha circa 500mila risultati di pagine (mezzo miliardo) quindi molto competitiva. Risultato migliore abbiamo con "coach web marketing", in prima pagina su Google, quarta posizione, e così per una serie di parole chiave nello stesso settore.
Prima pagina in Google e Bing con Keywords: "comunicati stampa online" in quinta posizione circa
nel motore di ricerca Yahoo invece il sito risulta primo (attenzione se si fa una prova non occorre considerare gli annunci a pagamento), mentre su Bing
siamo sempe in prima pagina e primi;
Prima pagina su Google con Keywords: "iscrizione motori di ricerca" in quinta posizione
questo stesso dominio, mentre su Yahoo
Attenzione, come indicato in precedenza abbiamo conquistato le prime posizioni anche per le parole chiave su indicate come prima pagina, infatti tali risultati sono mutevoli nel tempo ed in 6 mesi siamo riusciti a salire di alcune posizioni fino ad apparire primi sui motori di ricerca.
Le prime posizioni sono indubbiamente quelle più ricercate, ma anche qui come per il discorso poco prima spiegato "migliore consulente SEO", occorre verificare alcuni punti:
ci conviene trovare un equilibrio tra quello che riusciamo a erogare ed offrire e la nostra posizione nei motori di ricerca;
attualmente se si vuole lavorare sulla qualità e non si ha una grande organizzazione occorre avere pochi clienti e curarli bene. In sintesi è inutile cercare la prima posizione se poi non saremo in grado di gestirla, è meglio trovare un equilibrio.
Invece di preoccuparsi di salire di posizione su Google, Yahoo, Bing, sarebbe meglio concentrarsi sull'offerta. Le possibilità di promozione web sono veramente molte.
Oltre ai fattori SEO indicati per le prime posizioni occorre avere un dominio non soggetto a spam negli anni precedenti, fruibile, responsive, leggero, veloce, con codice html pulito, ed almeno 4 anni di maturità, ovviamente parliamo per essere competitivi con parole chiave molto ricercate.
In alcune aree e settori siamo leader indiscussi, vedasi per es. l'area noleggio (gli esempi possono essere centinaia: noleggio videoproiettori, noleggio monitor Roma, noleggio casse, noleggio microfoni meglio se riferita a "Roma" zona in cui opera la nostra area eventi), per una stessa parola chiave riusciamo a posizionare più domini e tutti primi su Google, Bing o altro motore di ricerca. Infatti, presa la prima posizione in Google o altro motore di ricerca, in alcuni settori, riusciamo a posizionarne 2, 3 e a volte 4 domini, in prima pagina, cosa che normalmente non dovrebbe farsi (conviene concentrarsi su un solo sito). Salvo che i concorrenti siano molto distanti da noi nel posizionamento organico.
Prima posizione con Keywords in Google, per "noleggio videoproiettore Roma", noleggio microfoni, monitor, luci, tablet, pc, schermi, casse audio ecc. e molte altre parole chiave. Nella foto che segue vediamo sia il posizionamento nel Local SEO di Google, Maps, sia la prima posizione in Google
Sito dedicato al noleggio.
Nota quanti domini riusciamo a posizionare in prima pagina in Google. Infatti, presa la prima posizione in Google o altro motore di ricerca, su alcune aree riusciamo a posizionare non un singolo sito ma 2, 3 siti web in prima pagina (per verificare che sia un nostro sito accedi e vedi in basso o al lato se vi il nome Ieros...) Oltre al dominio in alto abbiamo anche posizionato il nostro Blog sui noleggi: Ieros Eventi.
Pagina con Keywords "dentista Roma Nord", o anche "studio dentistico Roma Nord"
Tale sito è molto importante da menzionare perchè si tratta di un sito molto vecchio poco revisionato da un punto di vista grafico (mai toccato), ma che continua a dare ottimi risultati al cliente anche se è fatto da solo 3 pagine! Come dicevamo occorre capire bene quale sia il nostro obiettivo e tagliare tutto quello che non serve, in questo modo i costi di gestione SEO si riducono notevolmente. Lo stesso sito è in prima posizione su Bing
, e sempre la prima posizione appare in Yahoo
(se notate vi è una leggera linea sopra al risultato, la stessa sta a delimitare i risultati a pagamento dai risultati in organico, naturali).
Sito, pagina e schermata del motore Google posizione con Keywords "piante benessere"
Si noti che nelle aree dove conta la grafica riusciamo a curarla bene, anche se va a scapito della leggerezza del sito, ma in tale campo non vi sono molti concorrenti. Stessi risultati li abbiamo anche in Bing e Yahoo.
Potremmo fare centinaia di esempi per i risultati di ranking ottenuti nei motori ma come abbiamo indicato ad un nuovo cliente gli facciamo toccare con mano cosa significa affidarsi a noi, con prove di alcuni mesi scontate al 50% (affidarsi alla Ieros vuol dire, inizare un percorso di crescita continuo e raggiungere gli obiettivi consivisi). Sono previsti sconti fino al 50%. I risultati sopra potrebbero essere leggermente differenti, come indicato, essendo mutevoli nel tempo gli stessi si riferiscono al periodo 5-2020.
Oltre ai tre motori di ricerca più famosi abbiamo ottimi rsultati anche in Duckduck go, Aol, Lycos, Ecosia, Yandex, Search Encryot, Qwant, Giriru, Dogpile, Ask.